Newsletter della Giunta comunale n.3 Marzo 2016

EDITORIALE

Differenziata e servizio raccolta porta a porta: si parte
L'Amministrazione annuncia l'imminente avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti .
L'obiettivo è migliorare le performance di differenziata, allineandosi agli indirizzi regionali di settore, migliorare la qualità dell'ambiente e del decoro urbano e dare sostanza al documento con cui le forze di maggioranza, a metà mandato, hanno ribadito la propria fiducia nel percorso amministrativo.
Il cammino non è stato facile né breve per due ordini di motivi.
Da un lato c'è stato un problema di sostenibilità dei costi per i cittadini: il percorso concordatario di Cermec, infatti, per lungo tempo ha resto poco praticabile la strada dell'estensione della raccolta domiciliare che prevede, almeno in avvio, un aumento dei costi complessivi. Grazie allo sforzo dell'Amministrazione e al buon lavoro dell'azienda però da anno scorso la tariffa si è ridotta liberando risorse utili per consentire, a parità di costi, di modificare e miglioravo il servizio.
D'altro lato ci sono state modifiche rilevanti nel settore rifiuti a livello normativo e in quello delle società partecipate, basti pensare alle implicazioni dell'iter di avvicinamento al gestore unico di area vasta all’interno dell’Ato rifiuti rispetto al quale gli sforzi si sono indirizzati alla valorizzazione delle aziende e degli impianti pubblici locali, penalizzati dalle prime versioni del Piano Straordinario dei rifiuti.
In questo quadro generale l'Amministrazione ha proceduto per gradi.
Sin dalle linee di mandato ha evidenziato la necessità di migliorare il servizio di raccolta rifiuti e nelle prime manovre finanziarie sono state previste agevolazioni per favorire le buone pratiche come l'incentivo per chi effettua il compostaggio domestico e gli sgravi fiscali per chi porta gli ingombranti direttamente in ricicleria.A questo percorso concreto se ne è affiancato un altro che ha individuato i fabbisogni necessari al servizio e valutato in quali aree potesse meglio essere svolto.
Nell'assestamento del novembre 2015 sono state inserite le risorse sul bilancio pluriennale (400.000 euro per anno) per finanziare l'estensione progressiva del servizio che avrà tre step e si allargherà a macchia d'olio sulla città. Nel 2016 le aree del centro storico fino a via Carducci, poi nei due anni successivi il resto del tessuto urbano fino al mare.
A questo punto è evidente che sono state poste in essere tutte le condizioni per portare a compimento il percorso di introduzione della raccolta differenziata e che gli ultimi due  mesi sono serviti sostanzialmente per analizzare, in sede tecnica, le migliori modalità di realizzazione del servizio, in coerenza con l’ipotesi di contratto di servizio di area vasta, e per predisporre le delibere necessarie a completare l'iter amministrativo.
Dopo l'analisi da parte del consiglio -
analisi avvenuta nel corso delle seduta consiliare del 17 e 18 marzo  -  partirà una capillare campagna informativa che avvierà un cambiamento epocale per il servizio raccolta rifiuti in  città.
 


ATTI, DELIBERE, ORDINANZE, COMUNICATI STAMPA

OGGETTO: Il Sindaco firma l'ordinanza anti ronde
Alessandro Volpi sigla l’ordinanza n. 49/2016 che, nell'ambito delle misure di  tutela dell’ incolumità pubblica, rimarca il divieto all’esercizio abusivo della funzione di vigilanza e tenta di mettere freno alle attività organizzate di quei gruppi di cittadini che danno vita e partecipano a pattugliamenti senza autorizzazioni e senza abilitazioni o la necessaria preparazione tecnica o fisica al ruolo.Comunque le si chiami: ronde, passeggiate o pattugliamenti notturni, il senso dell'ordinanza è che queste attività sono vietate in qualsiasi forma organizzata perché possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità e addirittura creare intralcio o interferire sulla normale attività delle forze dell'ordine e di pubblica sicurezza.

OGGETTO: Lavori di pubblica utilità per lavoratori socialmente utili
Si chiama Spaestati il progetto finanziato per circa 200mila euro da Regione, Consorzio e Comune per lavoratori socialmente utili che saranno impiegati sul territorio nella mautenzione del Frigido e della zona del Candia. Sono 16 le assunsioni a tempo determinato previste che garantiranno dieci mesi di lavoro a soggetti disocupati o inoccupati che saranno impiegati, ciascuno per 19 ore settimanali, a 600 euro mensili in squadre dirette da un capocantiere.  E' il frutto della convenzione sottoscritta tra Regione Toscana Consorzio di Bonifica e Comune all'interno delle misure previste dal Fondo regionale per il sostegno al reddito e il contrasto alla disoccupazione di lungo periodo.

OGGETTO: L'Amministrazione a caccia di finanziamenti partecipa a bandi pubblici
L’amministrazione punta sul potenziamento degli uffici interni per riuscire a presentare progetti mirati ed intercettare finanziamenti e risorse pubbliche su vari livelli: comunitario, nazionale e regionale. Lo scorso autunno è stato costituito, all’interno del Gabinetto del Sindaco, l’ Ufficio Gestione Fondi con il  mandato di lavorare sulle tematiche di ordine sociale e di sviluppo del territorio. Ha buone possibilità di essere accolto il progetto denominato  "Vermentino al Malaspina",

AVVISO: Cercasi sponsor per doni istituzionali
Emesso un avviso di manifestazione di interesse finalizzato a realizzare accordi di sponsorizzazione con soggetti privati per l’ acquisizione di doni istituzionali che caratterizzino l'eccellenza dell'economia locale.L’intenzione è di acquisire  senza oneri a carico,  grazie appunto all’intervento di sponsor privati, oggetti e beni di valore non superiore a 150euro che saranno poi utilizzati quali doni istituzionali nell'ambito delle attività di rappresentanza proprie dell’Ente o per valorizzare prodotti o produzioni locali di qualità. In cambio lo sponsor potrà divulgare e pubblicizzare il proprio logo o i propri riferimenti aziendali sugli stessi doni e/o sugli opuscoli che potranno essere distribuiti nel corso delle varie iniziative pubbliche dell’ente.

COMUNICATO: I narcisi sbocceranno sul muro di piazza del mercato
Il Narciso è il tema scelto per il murales che comparirà sulla parete lato Viareggio dell’ex mercato coperto di via Bastione. L’opera verrà realizzata  dagli Orticanoodles, due writers o "muralisti" che in arte fanno Wally, il lui carrarese al secolo Walter Contipelli, e Alita, la lei di origine milanese che di nome fa Alessandra Montanari.
Entrambi molto attivi nella scena della street art nazionale i due artisti sono stati coinvolti e collaborano con l’agenzia di comunicazione massese di Marco Mirko Nani. 
Il bozzetto degli Orticanoodles è stato scelto dalla Giunta grazie al progetto promosso dai due artisti che prevede un lavoro di realizzazione partecipativo che coinvolge gli studenti dell’istituto d’arte Felice Palma e i ragazzi che seguono il percorso di co-working e orientamento al futuro che ha sedepresso i locali dell’ormai ex mercato.

SOLIDARIETA': Verità per Giulio Regeni
Nella seduta di Giunta di venerdì 4 marzo la Giunta ha deciso di aderire all'iniziativa di Amnesty International e Repubblica "Verità per Giulio Regeni". Da  allora compare  sito del Comune di Massa compare un banner su campo giallo che rimanda al link creato per non dimenticare il giovane studioso italiano ucciso in Egitto .


PARTECIPAZIONE

COMUNICATO:La Giunta incontra i cittadini
La Giunta ha programmato una serie di incontri pubblici nei vari quartieri della città per parlare direttamente con cittadini, ascoltare segnalazioni e proposte, presentare i lavori in corso e quelli in cantiere, aprirsi ad un confronto diretto e partecipato con la cittadinanza, recepire problemi e necessità delle diverse frazioni, raccogliere consigli migliorativi sui progetti pensati per le diverse località del territorio massese.
A partire da mercoledì 9 marzo il della Giunta in città andrà avanti, con un incontro a settimana, fino a mercoledì 25 maggio.


ISTITUZIONALE

AVVISO: Aperta manifestazione d'interesse per candidati ad incarichi in società pubbliche
E' avviata una procedura pubblica per la raccolta delle candidature di soggetti interessati alla nomina e/o designazione in qualità di componenti di enti o società pubbliche partecipate. Tra i vari requisiti richiesti  vi è l'iscrizione nel registro dei revisori legali e il possesso di una competenza tecnica e/o amministrativa adeguata alle caratteristiche della carica da ricoprire. L'esperienza professionale deve essere comprovata da specifico curriculum viate.

MANIFESTAZIONE: Alberghiero tra passato e futuro
Si è svolto nella la sala del Consiglio comunale la cerimonia per festeggiare i cinquant'anni dell'Istituto alberghiero "G. Minuto" di Marina di Massa.

CELEBRAZIONE: Giornata nazionale del fiocchetto lilla
Martedì 15 marzo 2016 è stata celebrata la giornata nazionale del fiocchetto lilla che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare. Il comune ha aderito all’iniziativa nata nel 2012 grazie all’associazione genovese “Mi Nutro di Vita” e promuove gli eventi organizzati sul territorio per parlare dei disturbi alimentari. Nell’occasione le luci si piazza Mercurio si sono accese nel color lilla.

CONVEGNO: Presentati i servizi on line del comune
Per presentare, far conoscere e promuovere l'utilizzo dei suoi servizi on line, il comune ha organizzato un evento a tema che si è tenuto il 10 marzo presso la sala consiliare comunale . Aperto alla partecipazione della cittadinanza e dei rappresentanti delle associazioni di categoria economiche e produttive, l'evento ha messo in luce il funzionamento dei servizi online già attivati dal comune e messi a disposizione dei cittadini per sbrigare, ad esempio, alcune pratiche anagrafiche o tributarie, iscrivere i figli a scuola, alla mensa o al trasporto scolastico.

OGGETTO: Intitolazione rotonde e cointitolazione Orto Botanico
Con la delibera n.55/2016  gli amministratori comunali hanno deciso, viste le note della Commissione Toponomastica e le richieste avanzate da cittadini e associazioni , di cointitolare l'orto botanico già Pietro Pellegrini alla memoria di Maria Ansaldi. L'Orto prenderà così il nome di "Pellegrini-Ansaldi". Nella stessa seduta di Giunta, gli amministratori hanno intitolato la rotonda di largo Unità d'Italia alle Donne della Costituente e la rotonda di via Catagnina alla memoria di Adriano Olivetti

 


ATTIVITA' PRODUTTIVE - COMMERCIO - FINANZE - LAVORI PUBBLICI

OGGETTO: Partecipazione alla Tirreno C.T.
Dal 28 febbraio al 2 marzo il Comune, con il servizio Turismo,  ha partecipato alla 36^ edizione di “Tirreno C.T.” presso Cararrafiere, il salone fieristico dedicato al mondo della ristorazione, dell’ospitalità e del turismoche offre una vasta panoramica delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Con uno spazio allestito per l’informazione e la promozione turistica di tutto il comprensorio provinciale il comune ha partecuipato all’interno della collettiva organizzata dalla Camera di Commercio di Massa-Carrara.

COMUNICATO: Spino fiorito 2016
Quest'anno la manifestazione enologica "Spino Fiorito - le piccoli grandi Italie del bicchiere" sarà organizzata dal Comune di Massa. . La rassegna si svolgerà dal 21 al 25 aprile con le tradizionali degustazioni di vino e prodotti tipici, sempre nella meravigliosa cornice del castello Malaspina. E fervono i preparativi: gli espositori, gli artigiani, le associazioni che intendono partecipare hanno tempo fino al 10 aprile per la domanda.

COMUNICATO: Al via lavori di manutenzione stradale a Marina
Avviata una serie di lavori di asfaltatura e risanamento del manto stradale che riguardano Marina di Massa.
Saranno interessati ai lavori il tracciato di via Don Gnocchi  - tra il Lungomare e via delle Pinete, - e quello di via Salvetti -  nel tratto tra via Castagnara e Via Ponte del Vescovo. Per entrambi gli interventi sarà eseguita sia la fresatura che la successiva asfaltatura di tutta la carreggiata.

 


ISTRUZIONE  - CULTURA - SOCIALE - POLITICHE GIOVANILI 

COMUNICATO: Teatro per la prima infanzia
Un nido di storie e Narrare storie sono due progetti voluti dall'Amministrazione in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus per la propedeuticità al teatro e avvicinare anche i bambini più piccoli a questo genere di spettacolo. Il primo è un progetto teatrale per bimbi da 1 a 3 anni mentre il secondo è un laboratorio di tecniche teatrali per insegnanti dei nidi e di scuola dell’infanzia .Due progetti paralleli e complementari che debuttano in prima assoluta a Massa e si propagano dal Guglielmi ai nidi del territorio.

COMUNICATO: Un appartamento per l'autonomia
E' il nome di un progetto che ha lo scopo di attivare una struttura per l' accoglienza e la valorizzazione di  risorse dei ragazzi disagiati, presi in carico dai servizi sociali, attraverso azioni di orientamento e accompagnamento ai percorsi scuolastici, formativi e di inserimento nel mondo del lavoro, con l'obiettivo di far loro raggiungere una progressiva autonomia. A tal fine il comune ha pubblicato un avviso di manifestazione d'interesse per soggetti del terzo settore disponibili a gestire strutture similari.

COMUNICATO: Comune e Gaia implementano i controlli sulla qualità dell'acqua delle mense
Acqua Mia è il nome del progetto attivato dal comune che prevede l'utilizzo dell'acqua della rete pubblica nelle mense scolastiche. L'impatto ambientale del servizio è stato così ridotto evitando l'accumulo di migliaia di bottiglie di plastica da smaltire e lo spostamento di mezzi pesanti per le consegne.
Oltre ai controlli di rito, per assicurare un monitoraggio costante sulla qualità dell’acqua, Comune e Gaia hanno predisposto una convenzione tesa a valorizzare il ruolo del gestore dell'acquedotto a supporto del progetto.

OGGETTO: La Rinchiostra si appresta ad ospitare mostre d'arte e personali artistiche
L'amministrazione comunale con la delibera n.49/2016 avvia le procedure per la preparazione e l'allestimento di una personale dell'artista Galileo Chini che si terrà da luglio a settembre presso i locali di Villa della Richiostra. La delibera n.58/2016 apre invece all'allestimento di una mostra  sempre alla Rinchiostra da tenersi tra il 19 marzo e il 25 aprile sull'arte e la croce.

OGGETTO: Il progetto "Pronto badante" esteso a tutta la regione
Dal 1°  marzo 2016 il servizio «Pronto badante» (numero verde 800.59.33.88) è attivo in tutta la Toscana. Offre un concreto supporto alle persone in difficoltà che vengono a trovarsi in uno stato di non autosufficienza e hanno necessità di trovare una badante. La Regione ha messo a disposizione un voucher di 30 ore, una tantum, per coprire fino a un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare per le prime necessità. Il servizio è rivolto a chi ha più di 65 anni e le famiglie non dovranno esibire una particolare soglia patrimoniale.


 INTERVENTI, CONVEGNI, RELAZIONI

Si parla di investimenti pubblici. L'Amministrazione interviene tramite la stampa locale con un intervento a firma dell'assessore al bilancio e finanze Giovanni Rutili che fa il punto sulla spesa per investiemnti del comune nell'ambito del 2015.  Di seguito l'intervento integrale:
E' uscita la classifica sulla spesa investimenti 2015 dei capoluoghi di provincia italiani: il Comune di Massa, per crescita, è al 15° posto su 110.I dati, pubblicati lunedì scorso da "Il Sole 24 ore", fotografano la situazione di un paese dove nel 2015 è proseguita una contrazione generalizzata della spesa corrente (la famosa spending review) e contestuale ripresa degli investimenti con aumento significativo dei pagamenti alle piccole imprese. Un dato importante perché negli ultimi anni, a causa del patto di stabilità, il rallentamento dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni aveva messo in ginocchio molte piccole e medie aziende che dello stato e dei comuni sono fornitori e partner nella realizzazione delle infrastrutture.
Il nostro ente è stato, più di altri, in grado di cogliere tutte le opportunità che hanno consentito di effettuare pagamenti per oltre 17 milioni di euro, registrando un aumento del 72% sui pur rilevanti pagamenti del 2014. Tra i comuni toscani la crescita, anno su anno, è la terza migliore dopo Grosseto e Lucca. Questo è stato possibile grazie ad una serie di fattori tra i quali una grande determinazione nel portare a termine, in tempi rapidi, gli investimenti, la capacità di diventare attuatori di interventi di competenza di altri soggetti (es. Provincia) e la prontezza a cogliere ben 5,1 milioni di euro di spazio di patto concesso dalla Regione Toscana. Quest'ultima azione, in particolare, è stato uno degli elementi chiave per raggiungere l'obiettivo visto che il nostro ente è stato quello che ha approfittato maggiormente di questa possibilità.
In concreto significa che il Comune ha messo in circolo 17.5 milioni di euro che sono andati alle aziende del territorio, accorciando i tempi di attesa e dando liquidità ad un sistema che dopo la grande crisi finanziaria degli anni scorsi fatica a cogliere pienamente la ripresa.
Sul fronte della spesa corrente la riduzione è stata percentualmente limitata per due ordini di ragioni principali: da un lato il grande lavoro svolto già nel bilancio 2014, dall'altro perché nel 2015 c'è stato un aumento di alcuni costi (vedi acqua) che in passato non erano spesati dalla fiscalità locale.E' significativo ricordare però come, nel settore dei costi intermedi, il comune di Massa, tra riduzione del costo dell'indebitamento (3 milioni) e dei servizi come elettricità, telefonia, gas, locazioni e assicurazioni (oltre 1 milione), abbia raggiunto risultati molto positivi che sono riusciti almeno parzialmente a contenere gli effetti dei tagli imposti dal fiscal compact senza pregiudicare i servizi alla cittadinanza.

 


8 Marzo - Festa della Donna: l'augurio dell'assessora alle pari opportunità Elena Mosti
"Essere donna è così affascinante.
È un'avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna.
Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza.
Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata
".
Con le parole d Oriana Fallaci auguro a tutte e tutti un buon otto marzo.
In una realtà dove troppe donne muoiono per mano di chi dovrebbe proteggerle e amarle, celebriamo questa giornata con consapevolezza. C'è ancora troppa disparità di genere: nella società, nel mondo del lavoro, nel mondo della politica.
Riuscire a far approvare delle leggi che favoriscono l’accesso delle donne nel mondo del lavoro, presenziare ed essere mezzo tra la cittadinanza e le istituzioni o stanziare risorse per i centri antiviolenza, sono sicuramente passi importanti, auspico sempre più consistenti, ma deve muoversi qualcosa di forte partendo dalla società, dalle famiglie, dalle scuole.
Qualcosa deve cambiare, ed è un cambiamento che le nuove generazioni, affiancate da quelle "più mature" che tante battaglie hanno avviato e vinto, debbono fare proprio. E' un imperativo etico da portare avanti, per proiettarci in un futuro che veda le persone rispettate in quanto tali. Crediamoci e pratichiamolo tutte e tutti. Ancora auguri.