Newsletter della Giunta comunale n.2 febbraio 2018

Mensile del Comune di Massa
Registrazione Tribunale di Massa
Num. R.G. 111/2017; Num. Reg. Stampa 1
Direttore Responsabile: Daniela Lori

EDITORIALE

Presentati i progetti educativi per la prima infanzia
Asili nido gratuiti o quasi per le famiglie con reddito ISEE fino a 10mila euro, apertura di un nido comunale nei periodi di interruzione del servizio durante l’anno educativo, progetti di continuità educativa verticale nido/scuola dell’infanzia, rafforzamento del progetto che consente il prolungamento dell’orario di apertura fino alle 15.30, attivazione di un servizio ricreativo da organizzarsi presso una delle scuole comunali nel mese di luglio con orario pomeridiano 15-20.
Questi i principali interventi
per la prima infanzia progettati dall’Amministrazione comunale  dopo che Regione Toscana ha comunicato l’entità del contributo  (pari ad euro 175.748,35) erogato dal Miur per il 2018 e finalizzato al consolidamento e all'ampliamento della rete dei servizi educativi per bambini  da zero a sei anni.
Considerato che le tariffe comunali per il servizio prima infanzia, in confronto a quelle applicate a  livello nazionale e regionale,  sono mediamente basse, piuttosto che intervenire con sgravi generalizzati seppur via, via decrescenti al crescere del reddito, si è preferito agire sulle totale gratuità per le fasce di popolazione con redditi bassi.
Si tratta di un’agevolazione importante destinata a ripetersi - secondo quanto previsto dal provvedimento ministeriale - per i prossimi tre anni durante i quali, sulla base delle indicazioni della Regione, potranno essere previsti anche interventi più articolati e strutturati.
I benefici riguardano l’intero sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione, per cui, con gli stessi obiettivi, una quota della cifra è destinata alle scuole private accreditate.
Il provvedimento si configura come un primo passo verso la definitiva affermazione dell’importanza educativa dei servizi per la prima infanzia, della necessità della loro progressiva generalizzazione, verso il superamento del concetto di “servizi a domanda individuale” .

Silvana Sdoga per l'Amministrazione comunale


ATTI, DELIBERE, ORDINANZE, COMUNICATI STAMPA

COMUNICATO: Il Piano triennale delle opere pubbliche al vaglio della Commissione 
Nuova viabilità, manutenzione dei cimiteri, recupero dell'edificio nella colonia Ugo Pisa dove andrà il convitto dell'alberghiero, il progetto per la variante Aurelia da 400.000 euro, l'ascensore-montacarichi al Malaspina, parcheggi e una pista di atletica all'interno del campo scuola.
È il piano delle opere pubbliche 2018- 2020 presentato in cCommissione Lavori Pubblici a metà febbraio e sottoposto all'esame dei consiglieri comunali.
Dalle previsioni di bilancio gli investimenti nel solo 2018 per i  lavori pubblici sul territorio  sono di 29 milioni di euro di cui 1 milione  dalle casse comunali, mentre il restante da capitali esterni. Essendo il 2018 l'anno di fine mandato amministrativo il  dettaglio del piano triennale delle opere è stilato solo  per il 2018 mentre per il  2019 e per il 2010 l' amministrazione ha inserito una  cifra simbolica di 1,2 milioni di euro.
Il recupero dell'edifico all'Ugo Pisa per il convitto dell'alberghiero G. Minuto fa la parte del leone degli investimenti con 1 milione di euro: 800 mila finanziati dalla regione Toscana e 200.000 dal Comune.
In programma anche il recupero e l'efficientamento energetico della scuola media Bertagnini, per la quale sono previsti lavori per 850.000 euro, di cui 650.000 della Regione e 200.000 del Comune.
In elenco una nuova pista di atletica e la riqualificazione di una parte del campo scuola per un totale di 600.000 euro. Il finanziamento in questo caso è a carico del Coni mentre il Comune compartecipa con 120.000 euro.
Soldi tutti comunali invece i  400mila euro per la progettazione definitiva della variante Aurelia, compreso lo studio di Impatto Ambientale e la V.I.A.
Al castello Malaspina è finanziato con 175.000 euro il progetto dell'ascensore/montacarichi cofinanziato per 125.000 euro dall'Unione Europea
Nel programma 2018 figurano poi altri interventi di minor costo, da 100mila ero circa ciascuno, per manutenzione di scuole, viabilità, cimiteri, fognature bianche delle frazioni montane e anche 200.000 euro per il recupero e l'adeguamento normativo degli immobili comunali.
A bilancio anche  due grandi interventi finanziati dal Governo: il progetto di recupero delle periferie urbane da 14,7 milioni di euro con il supporto dei privati per oltre 8,4 milioni di euro e l'intervento sulla mitigazione del rischio frane e criticità varie lungo  la valle del Frigido finanziato dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione per 2,2 milioni di euro
In previsione per gli anni  2019 e 2020 interventi per la realizzazione del parcheggio di Capaccola, già inserito nel comparto Piuss per 600 mila euro e il recupero del giardino del Pomerio Ducale per altri 200 mila euro.
 

COMUNICATO: Riparte Nel Guglielmi al Tenda la stagione di prosa 2017/2018
Con la messa in scena di Medea di Euripide con Franco Branciaroli nello storico allestimento di Luca Ronconi, sabato 10 febbraio alle 21 (in replica in doppia rappresentazione pomeridiana e serale anche domenica 11 febbraio)  è stato  inaugurato  il  Teatrotenda al parco degli Ulivi  dove proseguirà la stagione di prosa del Guglielmi sottoposto a  sequestro per un indagine giudiziaia dal 20 dicembre scorso.
Piuttosto che rinunciare alla stagione teatrale gli Amministratori hanno infatti deciso di investire in una soluzione alternativa e provvisoria puntando sull’allestimento e sull'apertura in città di un teatro tenda che "in via del tutto eccezionale” potesse ospitare tutte le attività e gli spettacoli già in calendario nella stagione di prosa 2017/2018 .
Più dettagli sulle modalità dei rimborsi e sul nuovo calendario della stagione sono pubblicati sul sito del comune  .
La stagione di prosa prosegue dunque nel Guglielmi al Tenda  e giovedì 15 e venerdì 16 febbraio è la volta di Copenhagen di Michael Frayn interpretato da Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice diretti da Mauro Avogrado.
Martedì 20 febbraio alle 21 sul palco del Teatrotenda è arrivata la danza con lo spettacolo “Tutu” della compagnia franco-spagnola dei Chicos Mambo che hanno interpretato con bravura e ironia i brani del repertorio del balletto internazionale.
Da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio la scena era per la Compagnia dell’Alba diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo nel musical Tutti insieme appassionatamente, in co-produzione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo.

COMUNICATO: M'illumino di meno 2018
Massa ha aderito, venerdì 23 febbraio, alla giornata del risparmio energetico, l'iniziativa internazionale di sensibilizzazione denominata M'illumino di meno promossa in Italia dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.
L' iniziativa è simbolica e tende a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla limitatezza delle fonti energetiche, sui comportamenti ecosostenibili, i possibili risparmi e invita a lottare contro gli abusi e gli sprechi di energia.
Per testimoniare l'adesione alla campagna  le Amministrazioni partecipanti riducono o spengono simbolicamente l'illuminazione pubblica di alcune piazze e dei monumenti simbolo delle città invitando i cittadini a ridurre il consumo energetico all'interno delle proprie abitazioni. Piazza Mercurio è stata oscurata per un'ora dalle 19,30 alle 21,30.

COMUNICATO: Pellegrinaggio studentesco sulla via Francigena
Studenti- pellegrini hanno vissuto all'Ostello di palazzo Nizza un'esperienza di due giorni lungo i percorsi della via Francigena. Sabato 24 a domenica 25 febbraio l'ostello ha ospitato un evento organizzato dagli Ambasciatori della via Francigena Toscana in collaborazione con il Comune e dedicato ad un gruppo di studenti del Meucci.
L'incontro si inserisce in un programma regionale orientato a promuovere sani stili di vita e coniuga l'attenzione per la salute alla conoscenza delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del territorio.

COMUNICATO:  La Fraternita Misericordia cerca sponsor per dotarsi di un mezzo per il trasporto dei disabili
Lunedì 19 febbraio in sala giunta l'assessora Silvana Sdoga ha ospitato la conferenza stampa dei rappresentanti della Fraternita Misericordia e della ditta ACG Italia srl “Automezzi Continuamente Gratuiti” in cerca di sponsorizzazioni fra le aziende del territorio per sostenere un  progetto volto a rinnovare il parco mezzi dell'associazione con un veicolo adibito al trasporto di persone con handicap. Per conto di Misericordia erano presenti il commissario Bruno Ciuffi e il volontario Gino Saravini. In rappresentanza della ACG Italia srl Fabrizio Scannerini  ed Elena Simi

COMUNICATO: Editi i racconti del Premio Maresciallo Ciro Siciliano
Fra le iniziaive promosse Intorno al Giorno della memoria, mercoledi 7 febbraio dalle 9,30 in sala del Consiglio comunale si è tenuta la cerimonia " I giovani raccontano. Premio maresciallo Ciro Siciliano" con la presentazione e la distribuzione del libro edito dall'Assemblea regionale e curato da Angela Maria Fruzzetti e Sara Chiara Strenta contenente i racconti dei ragazzi che hanno partecipato al concorso per le scuole "Ciro Siciliano" ideato dall'associazione Eventi sul Frigido per la trasmissione della memoria sui fatti della Resistenza in terra apuana.
AVVISO: Presentata l'edizione annuale del Premio/Concorso Maresciallo Ciro Siciliano
Al via l'unicesima edizione del premio-concorso “Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia – Forno 13 giugno 1944-2016”, rivolto alle scuole del territorio. Ideato e organizzato dall’associazione culturale Eventi sul Frigido il Premio è promosso dal Comune con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, della Regione Toscana, dell’Arma dei Carabinieri e della famiglia Siciliano. La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al giorno 30 aprile 2018

COMUNICATO: Con "Sosteniamo le passioni" di Conad è possibile contribuire alla Quintana Cybea
L'Associazione Ducato di Massa con i tre supermercati Conad di via Carducci, via Simon Musico e  via Democrazia in collaborazione con l’Amministrazione comunale promuovono un'iniziativa a sostegno alla manifestazione Giostra rinascimentale della Quintana che ogni anno associazione Ducato organizza nel Parco degli Ulivi.
Attraverso il progetto Sosteniamo le Passioni ideato da Conad è infatti possibile contribuire alla realizzazione della Quintana Cybea e a pubblicizzare al meglio la storia della nascita di Massa. Fino al 31 maggio 2018 i clienti della catena di supermercati che faranno la spesa con Carta Insieme nei punti vendita Conad sopra indicati, riceveranno un PUNTO CUORE ogni 10 euro di spesa. Al raggiungimento di 35 punti cuore avranno diritto ad  un BUONO CUORE del valore di 2,50 euro  che sarà possibile ritirare  nei supermercati fino al 30 Giugno 2018 e poi devolvere, entro il 30 Luglio 2018, a favore dell'Associazione Ducato consegnandoli all'edicola L'Ancora di Largo Matteotti.
L'iniziativa di Conad  - di cui possono altresì usufriure altre associazioni culturali e sportive del territorio -  è stata presentata a palazzo civico , in conferenza stampa,  dagli assessori Gabriele Carioli  ed Elena Mosti alla presenza di Sergio Andreoni ammistratore Samar srl che gestisce i Conad di Massa e di Luigi Badiali presidente dell’associazione Ducato di Massa.

COMUNICATO: I lavoratori del progetto Rugiada all'opera sulle strade del territorio comunale
Proseguono sul territorio i lavori di pulizia dei cigli stradali, di pozzetti e caditoie su cui sono impiegati i 25 lavoratori del progetto Rugiada selezionati tra disoccupati di lunga data o licenziati da aziende in crisi e assunti a tempo determinato da Asmiu grazie al progetto di inclusione lavoro promosso dal Comune di Massa .
Da dicembre scorso e per un anno,  in turni pomeridiani di diverse squadre e per venti ore settimanali , questi lavoratori coordinati da caposquadra Asmiu, si dedicano alla pulizia di caditoie, di tombini, delle griglie e dei pozzetti ma anche a piccole riparazioni di buche nelle sedi stradali, di sfalci e potature delle aree verdi pubbliche secondo priorità e un calendario di lavoro concordato con i tecnici comunali del settore ambiente e dei lavori pubblici.
Il progetto ‘Rugiada’ vale un investimento complessivo di 376.513,75 euro finanziati per 162.500 da Regione e per altri 214.013,75 da palazzo civico. Il piano elaborato da Asmiu come partner operativo del comune oltre ad offrire un sostegno economico, di circa 600 o 700 euro al mese, a chi ha perso il lavoro, è finalizzato a garantire una maggiore cura del territorio e prevede attività formativa per gli assunti con l’intento di far acquisire loro  nuove competenze in vista di un  futuro re-inserimento nel mercato del lavoro

AVVISO: Allestiti nuovi spazi studio in città
Per rispondere alle richieste degli studenti che lamentano una carenza di posti studio pubblici presso la biblioteca comunale Stefano Giampaoli di piazza Mercurio, l'Amministrazione, in collaborazione con associazioni e gestori di strutture ricettive in città , ha  messo a disposizione una sala lettura presso i locali della Coworkeria  all'interno dell'ex mercato ortofrutticolo di via Bastione; un'aula studio con 22 posti a sedere presso i locali di Villa Cuturi a Marina di Massa e dal 1 marzo, in collaborazione con i gestori dell'Ostello palazzo Nizza, altri 14 posti studio all'interno della struttura ricettiva ubicata in piazza Mercurio a poca distanza dalla biblioteca civica.


ISTITUZIONALE - CELEBRAZIONI - COMMEMORAZIONI

OGGETTO: Elezioni politiche 4 marzo 2018
Con decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2017 n.209, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, è stata fissata la data di domenica 4 marzo 2018 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
Nell'apposita sezione del sito istituzionale del comune di Massa  è possibile trovare tutte le informazioni, la modulistica ed i dati in continuo aggiornamento riguardanti le  Politiche 2018:

OGGETTO: Prosegue in Consiglio comunale la discussione sulle osservazioni al Regolamento urbanistico
Fino al 22 febbraio le sedute di Consiglio dedicate alla discussione del Regolamento urbanistico sono state 23 e 755 le  osservazioni votate su un totale di 1622. La seduta consiliare  del 22 febbraio è saltata per la mancanza del numero legale e il calendario delle convocazioni già fissato riparte da mercoledì  28 febbraio  fino al 9 marzo prossimo
Al momento, il Consiglio comunale ha bocciato le controdeduzioni dei tecnici  soltanto in due casi: l'ampliamento di via Caldera e l'imposizione di un vincolo di esproprio su un terreno privato per la possibile realizzazione di un parcheggio.
La discussione delle controdeduzioni al Regolamento si è avviata in Consiglio il 9 gennaio scorso secondo un calendario stilato periodicamente dalla Presidenza del Consiglio sentita la Conferenza dei Capogruppo,
Sul sito del comune è possibile visionare le date delle convocazioni delle sedute consiliari con i relativi ordini del del giorno.

COMUNICATO: Antonino Minicuci è il nuovo Segretario generale del Comune
Classe ’54, il dottor Minicuci è originario di Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria ma risiede in città con moglie e figlia da diversi anni. Minicuci ha maturato un'esperienza ultratrentennale prestando servizio come vice segretario e  segretario generale ma anche come direttore generale in diversi comuni e province d'Italia. E' stato segretario e direttore della Provincia di Massa Carrara dal 1996 al 2008 quindi di Ascoli Piceno e, prima dell'incarico al comune di Massa, era Segretario e Direttore della Provincia di Reggio Calabria. Tra le diverse esperienze professionali Minicuci è stato più volte componente del Nucleo di Valutazione dei dirigenti di comuni, province e camere di commercio, membro di comitati scientifici per la ricerca e formazione di personale amministrativo, del Comitato di redazione della rivista nazionale dei segretari nonché collaboratore di riviste specializzate in questioni amministrative quali  “Nuova rassegna” e “La voce delle autonomie”  
Consapevole del momento delicato in cui assume l’incarico a Massa, tra i due turni elettorali delle politiche e delle amministrative, il dottor Minicuci si presenta come “Uomo dell’Istituzione” e ricorda che il Segretario Generale è figura al di sopra delle parti “al servizio - cita - dell’Ente secondo quanto disposto dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento comunale. Garantisco assoluta correttezza e imparzialità nella gestione dei miei compiti istituzionali e, come Responsabile dell’anticorruzione, il massimo impegno a lavorare per rendere sempre più efficace e trasparente l’attività della macchina amministrativa con un rapporto leale ed aperto verso il cittadino”.
 


ATTIVITA' PRODUTTIVE - AMBIENTE - SPORT - LAVORI PUBBLICI

OGGETTO: Seconda edizione della White Marble Matathon
A sostegno delle iniziative dirette a promuovere e valorizzare il territorio, il Comune ha promosso la realizzazione della seconda edizione della gara podistica "White Marble Marathon". La maratona di domenica 11 febbraio 2018 è inserita nel calendario nazionale della FIDAL. La gara si snoda lungo quarantadue chilometri e 195 metri con partenza e arrivo a Marina di Carrara passando da Marina di Massa  La gara include anche il percorso non competitivo della mezza maratona che si conclude a Mariana di Massa

OGGETTO: Riforma del terzo settore: incontro sulle novità fiscali e contabili
Venerdì 23 febbraio dalle ore 14,45  al Teatro dei Servi di via Palestro si è svolto un incontro pubblico sulla riforma del terzo settore . Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo sull'approfondimento della recente  legge di riforma della materia e dedicato alle novità fiscali e contabili introdotte. L'incontro è organizzato da Cesvot in collaborazione con il Comune e la Coworkeria ed è rivolto a tutte le associazioni e ai volontari con l'intento di offrire loro indicazioni utili a comprendere i nuovi strumenti normativi.


 CULTURA - ISTRUZIONE - TURISMO - SOCIALE

COMUNICATO: "La leggera" : omaggio a Caterina Bueno
Venerdì 16 febbraio alle ore 21, l’artista e musicista apuano Marco Rovelli ha portato ai Servi uno spettacolo di teatro canzone dedicato a Caterina Bueno, nota cultrice della canzone popolare, studiosa, ricercatrice e musicista che ha indagato e tramandato la storia sociale e culturale del Paese attraverso i canti della sua tradizione. Lo spettacolo La leggera  è anche un libro-cd prodotto dalla Squilibri Editore dal titolo “ Bella una serpe con le spoglie d’oro

COMUNICATO: Bart Herreman espone al Ducale
L’irreale realtà è la mostra di fotografie “create”, dal fotografo belga Bart Herreman in esposizione nei saloni di Palazzo Ducale fino al 4 marzo prossimo. Proposta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Quattro Coronati, questo  ennesimo appuntamento massese con i linguaggi dell'arte contemporanea è il primo di un ciclo di tre mostre battezzato “Viaggio Contromano” dedicato alla comunicazione.

COMUNICATO: Nazzareno Guglielmi in mostra al Museo Diocesano
Si intitola Archetipo e Mistero la mostra di Nazzareno Guglielmi al Museo Diocesano al via alle ore 16 di sabato 24 febbraio  e visitabile dal venerdì alla domenica in orario 15-19 fino al 18 marzo prossimo
Presentata in conferenza stampa a palazzo civico dal sindaco Alessandro Volpi con il curatore Mauro Daniele Lucchesi dell’associazione Quattro Coronati è la prima di una serie di mostre che uniranno idealmente come come sedi espositive il Museo Diocesano, Palazzo Ducale e la Cattedrale.
Archetipo e Mistero propone una sequenza di immagini in proiezione e alcune fotografie che puntano il fuoco su particolari estrapolati dalla quotidianità ed evocativi della croce o di altri simboli religiosi.

COMUNICATO: Dal testo alla scena legge De Filippo
Il quarto appuntamento dell'iniziativa Dal testo alla scena  venerdì 23 febbraio alle ore  17,30, nelle sale della ex presidenza di palazzo Ducale, offre una lettura ragionata della commedia di De Filippo "Questi fantasmi" in calendario al Tenda per la stagione di prosa 2017/2018 dal 2 marzo.

OGGETTO: Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva per il cambio alloggio
Con determina n. 339 del 20/02/2018 è stata approvata la graduatoria definitiva relativa alle domande di cambio alloggio all'interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

AVVISO: Cercasi gestori e organizzatori di centri socio-culturali a Marina e Castagnetola
Avviso di indizione di procedura comparativa riservata a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ex art 56 d.lgs. 117/2017, per l’organizzazione e gestione del “Centro socio culturale di Castagnetola”  di via Conti Brunetti e del “Centro socio culturale di Marina di Massa” di via Serchio. Ogni associazione può partecipare per la gestione di un solo Centro socio culturale.
Documentazione al link: AVVISO PER LA GESTIONE DEL CENTRO SOCIO CULTURALE DI CASTAGNETOLA E DEL CENTRO SOCIO CULTURALE DI MARINA

AVVISO: In  affidamento il servizio per il trasporto di persone con disabilità
Con la pubblicazione all'Albo dell' avviso pubblico  si è attivata la procedura per l'individuazione di un'associazione di volontariato o di promozione sociale cui affidare il trasporto di persone con disabilità.
AVVISO: In affidamento il servizio di front office per l'apertura domenicale della biblioteca civica
Con la pubblicazione dell'avviso si è attivata la procedura per l'affidamento della gestione dei servizi di front office della Biblioteca civica per le aperture domenicali. La durata dell'incarico è di 4 mesi, da marzo a giugno 2018.
AVVISO: Iscrizioni ai servizi scolastici mensa e trasporti
Fino al 30 Giugno è possibile l’iscrizione ai servizi mensa e trasporto scolastico per l’anno 2018/2019 degli alunni frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La domanda dovrà essere presentata dalle famiglie di tutti gli alunni che usufruiranno del servizio.Per  agevolazioni tariffarie, riduzioni ed esenzioni è necessario presentare il modello ISEE. La mancata presentazione comporterà l’applicazione della quota massima per il servizio fruito. L'iscrizione dovrà avvenire mediante procedura ON LINE