Newsletter della Giunta Comunale - Marzo 2022

Emergenza Ucraina 

Il sindaco nelle comunicazioni al  Consiglio comunale del 7 marzo 2022  ha relazionato circa le azioni concordate a livello regionale per rispondere alla crisi causata dalla guerra in Ucraina, per l’accoglienza e il primo soccorso ai profughi, l'inserimento dei giovani in età scolare in percorsi di studio presso gli istituti del territorio con l'assistenza di mediatori linguistici e per la prevenzione di problematiche sanitarie.
E' stato attivato un Tavolo di crisi regionale con commissario il presidente della Regione Eugenio Giani cui partecipano, insieme, le Prefetture, le Province e i Comuni.L'accoglienza dei profughi prevede la riapertura dei Cas (centri accoglienza straordinaria), il loro inserimento in percorsi Sai (sistema di accoglienza e integrazione) e il coordinamento con le Asl per i controlli sanitari e le  vaccinazioni.
I profughi che giungeranno sul nostro territorio in maniera autonoma potranno auto–segnalarsi al numero unico regionale Infosanità 800-556060
Servizi sociali,  Protezione civile e associazionismo di riferimento sono in campo per le  azioni di prima emergenza, le  forniture di generi alimentari e di beni di prima necessità
Altre informazioni e numeri utili sul sito del Comune - Leggi di più...


Variante n.2 Ru - area ex Sensi Garden. Videopresentazione in streaming Giovedì 17 marzo ore 17. Al via la fase partecipativa del procedimento

Il Consiglio comunale nella seduta del 25 febbraio ha adottato la proposta di Variante n.2 al Regolamento urbanistico con piano attuativo per la riqualificazione dell’area ubicata lungo viale Roma dove insisteva l’ex vivaio Sensi Garden .L'avviso è stato pubblicato sul BURT n. 10 del 9/3/2022.
Questa Variante prevede un cambio di destinazione d'uso dell'area interessata:  da industriale/ artigianale a commerciale/direzionale. Il fine è consentire la realizzazione di un insediamento di vendita, alimentare e non, di medie dimensioni (1.500 mq di superficie di vendita) con la possibilità di ampliare alcune unità residenziali già previste.
La proposta progettuale di riqualificazione presentata  nel'Aprile 2020/prot.n.22277 dalla ditta proprietaria dei terreni offrirebbe l’opportunità di implementare, con opere in perequazione, la generale riqualificazione di un’area che versa in uno stato di degrado.
Per la presentazione delle osservazioni nei 60 giorni che decorrono dalla pubblicazione dell'atto sul Burt è prevista anche in  forma digitale con la pubblicazione di un form/modulo sulla pagina web del Garante per consentire di inviare on line contributi e segnalazioni.
Per informazioni e documenti sul procedimento  rimandiamo al sito del Comune sia alla pagina della Garante sia in Amministrazione Trasparente sezione "Pianificazione e governo del territorio”.
E' possibile rivolgersi alla Garante in ogni fase del procedimento scrivendo una mail all’indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms;


On line il nuovo SUE del Comune: operativo dal 1° Aprile

Sempre più digitale il comune di Massa.
E' già attiva e sarà accessibile a tutti dal 1° Aprile la nuova versione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), la soluzione online di ultima generazione, qualificata AGID, per la presentazione e gestione degli interventi edili e urbanistici.
Uno strumento facile da usare, semplice ed intuitivo nel quale l’utente, professionista e non, potrà muoversi agevolmente per gestire le proprie istanze edilizie e relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune.
La piattaforma software sviluppata dalla ditta Starch è stata presentata nel corso di una conferenza a palazzo civico alla presenza dell’assessore all’edilizia Privata Giovanbattista Ronchieri, del dirigente Stefano Francesconi, dei tecnici del Comune e dei professionisti del territorio invitati a partecipare attraverso gli Ordini professionali.
Parecchi i vantaggi. Il programma in cloud è gestibile da qualsiasi dispositivo, anche mobile, dotato di connessione ad internet. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, unica, come l’anagrafica, per i tanti comuni che in Italia hanno adottato lo stesso programma.
Il programma permette di prenotare e richiedere appuntamenti coi tecnici del Comune  ma anche di inserire direttamente una  pratica con gli allegati necessari.
La piattaforma è dotata di tutta la modulistica per l’inserimento di un’istanza compresa la normativa nazionale e regionale di riferimento consultabile e scaricabile dall’area tematica, dispone di auto-guida e dell’ assistenza tecnica da remoto dei tecnici Starch, attivabile semplicemente compilando un form.
Leggi di più...


"Cambiamo la città"- Inaugurato il 19 marzo il nuovo campo scuola di via Oliveti 

Conclusi i lavori di ristrutturazione del campo scuola di via Oliveti.
L'’inaugurazione della struttura si è tenuta sabato 19 marzo alle 15,30 con una cerimonia alla presenza del sindaco Francesco Persiani, degli assessori allo Sport Paolo Balloni e ai Lavori pubblici Marco Guidi, delle altre Autorità locali insieme ai rappresentanti delle associazioni e federazioni sportive del territorio, del Coni, di Fidal e di una selezione di giovani sportivi.
L’inaugurazione arriva a poco più di un anno dall’affidamento dei lavori alla ditta Tagliapietra Srl di Udine assegnati in seguito a gara per 755.331,30 euro oltre iva.L’intervento, deciso dall'Amministrazione Persiani che ha scelto di attingere al credito sportivo  prevedeva la sistemazione delle aree dedicate alle varie discipline omologate dalla Fidal oltre ad opere di regimazione delle acque, la messa a norma degli spogliatoi e dei locali di servizio. L’obiettivo era infatti non solo di riqualificare la struttura ma di restituire alla città un impianto sportivo in grado di ospitare gare e manifestazioni di livello regionale.
Leggi di più ...


"Sfoglia la primavera": rassegna culturale della biblioteca

La biblioteca civica Stefano Giampaoli, di concerto con l’Amministrazione,  dà il via a "Sfoglia la primavera", una serie di iniziative di promozione alla lettura attraverso presentazioni di libri, laboratori per bambini, mostre ed incontri con le scuole in collaborazione con associazioni, enti ed editori del territorio, in linea col Patto per la Lettura della Città di Massa siglato in febbraio.
Il primo appuntamento in biblioteca si è tenuto il 9 Marzo con l'allestimento della mostra “Oltre il visibile” curata dallo storico dell’arte Antonio Natali.
Sabato 26 Marzo alle 21,15 ai Servi si è svolto invece l'incontro con la dottoressa Vera Gheno, sociolinguista e curatrice dei social per l'Accademia della Crusca. La serata è stata organizzata in collaborazione con l'associazione Culturando aps.
Maggiori informazioni e il calendario degli appuntamenti sul sito del Comune.


8 marzo - Giornata internazionale della donna

Le assessore Nadia Marnica e Amelia Zanti e insieme a Cinzia Bertilorenzi di Fondazione Toscana Spettacolo hanno confezionato il programma di iniziative promosse per l'annuale Giornata internazionale della donna .
In calendario una serie di incontri-dibattito e spettacoli che presso il Teatro dei Servi per indagare l’universo femminile, conoscere le storie e confrontarsi con donne che hanno lasciato un segno nella società, nelle arti, in politica, nelle scienze e nelle professioni, per condividere riflessioni, parlare delle conquiste sociali ed economiche ottenute e di quanto ancora c’è da fare.
Manifesti e locandine  per gli eventi di questo 8 marzo 22 sono firmati Stefano Giannelli. Leggi di più 


Ai Servi, la XIII rassegna di teatro in dialetto massese

Accanto a prosa, danza e musica, agli spettacoli per famiglie, anche il dialetto è protagonista ai Servi.
L’Amministrazione ha predisposto il calendario della nuova rassegna dialettale per  proseguire nella costante valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio.
Le compagnie dialettali Teatro Comico Dialettale Massese e Associazione Teatro Città di Massa daranno vita alla  tredicesima edizione della rassegna.
Il 1° aprile (con repliche il  2 e il 3 ) parte il Teatro Città di Massa con la commedia Do piccion con una fava;
Dal 19 al 22 maggio sarà la volta del Teatro Comico Dialettale Massese con la commedia E’l morto i ghjè ... vivo e regia di Roberto Borghini.
Leggi di più   


Sentiero "Via delle Fonti": inaugurazione percorso Domenica 27 Marzo dalle ore 9

"Alla scoperta della via delle fonti" è il nome dell'evento inaugurale del percorso ad anello sul monte Belvedere ripristinato grazie al progetto dei comuni di Massa e Montignoso da un'idea dell’associazione West Coast Trails e co-finanziamento dal Parco delle Apuane. Il sentiero collega una serie di antiche fonti e sorgenti localizzate nella zona del Monte Belvedere.
"Il progetto per la riqualificazione del sentiero - spiega il Vicesindaco Andrea Cella - è un successo della collaborazione nata con il Tavolo Apuano delle Politiche Europee volta a presentare un progetto di riqualifica turistico-culturale di un sentiero sul monte Belvedere, tra Massa e Montignoso. Per questo successo ringrazio l'ufficio Politiche comunitarie del Comune e l'associazione West Coast Trails che l’ha proposto. Grazie a questa collaborazione abbiamo ottenuto risorse importanti per salvaguardare i nostri splendidi tracciati montani che contribuiranno a diversificare l'offerta turistica del territorio verso il rilancio tanto atteso"
L'obiettivo dell'Amministrazione è di accrescere di anno in anno la rete di sentieri che si sviluppa sulle nostre colline coinvolgendo gli abitanti dei paesi a monte nelle attività di accoglienza turistica per rendere i percorsi “vivi” e promuovere quel senso di comunità che è componente importante per il successo di ogni iniziativa.
Leggi di più 



AVVISO - 2 Aprile, Giornata della consapevolezza sull'autismo: laboratori al Guadagnucci
Il 2 Aprile Alle ore 15 al Guadagnucci in villa Rinchiostra si terrà una visita guidata alle opere dello scultore massese studiata per i bambini con sindrome delle spettro autistico. Seguirà un laboratorio per la lavorazione della creta e  un momento creativo dedicato al colore

AVVISO - Rischio incendi in Toscana fino al 3 aprile: divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali
Le condizioni meteo caratterizzate da siccità e vento correlate al rischio di incendi boschivi hanno indotto Regione Toscana a prorogare fino al 3 aprile 2022 il divieto di abbruciamento di residui vegetali, agricoli e forestali.

AVVISO - Infopoint ASMIU all'URP del Comune fino al 2 Aprile
In distribuzione le tessere per l'isola ecologica - Centro città
GIORNI E ORARI
Dal lunedì al sabato in orario 8,30 - 13,30 e SOLO per le utenze domestiche. Il ritiro deve essere fatto dall’intestatario TARI o da delegato munito di copia della TARI



Il sindaco risponde alle vostre domande. Ogni quindici giorni, il giovedì, su Antenna3
Ogni quindici giorni, il Giovedì dalle ore 20.30 in tv su Antenna3 al canale 99 del digitale terrestre, il sindaco Francesco Persiani risponde a domande e segnalazioni dei cittadini inviate via whatsapp al numero 3516190419 o via mail all'indirizzo: ilsindacorisponde@antenna3.tv