Newsletter della Giunta comunale Maggio 2021

CRONACHE

Palcoscenici Stellati 2021
Maria Amelia Monti, Anna Foglietta, Max Giusti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gene Gnocchi, Irene Grandi, Little pieces of marmalade, la compagnia Opus Ballet sono solo alcuni degli ospiti che animeranno l'edizione 2021 di 'Palcoscenici stellati", il cartellone estivo di spettacoli dal vivo organizzato dal Comune in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Oltre 40 gli appuntamenti in programma che da giugno ad agosto si terranno nel giardino di Villa Rinchiostra, in piazza Berlinguer, a Villa Cuturi, in piazza Palma ed nei più suggestivi borghi massesi .
Il Sindaco Francesco Persiani, l'assessore alla Cultura Nadia Marnica, con la direttrice Patrizia Coletta, Cinzia Bertilorenzi e Simona Dell'Ertole di Fondazione Toscana Spettacolo hanno presentato  in una conferenza stampa tenuta a palazzo civico giovedì  28 maggio la rassegna di spettacoli che si terranno a partire da venerdì 25 giugno nei luoghi più suggestivi della città, a Marina e nei borghi a monte di Massa.
La lunga estate di spettacolo dal vivo proseguirà fino al 25 agosto, con teatro, musica, danza e circo contemporaneo. Un ricco carnet di proposte multidisciplinari, con appuntamenti per grandi e piccoli e iniziative dedicate al pubblico delle famiglie.
Il cartellone segna il rilancio in grande stile dello spettacolo dal vivo in città, l’occasione per tornare a condividere emozioni e riscoprire il piacere di un’offerta culturale diffusa in una nuova atmosfera di socialità.
Maggiori informazioni sul programma, sui costi dei biglietti e la campagna prevendia dei biglietti sul sito del Comune


Lavello: il monitorggio con le "Panne" dimostra la provenienza dei rifiuti scaricati nel fosso
Lungo il fosso Lavello vengono rinvenuti rifiuti di ogni genere: plastica, pneumatici, elettrodomestici, mobiletti, bombole del gas.
Il loro recupero e smaltimento costa alle casse comunali migliaia di euro all’anno oltre ad essere un danno per l’ambiente e le acque.
Per individuare puntualmente il tratto interessato da probabili sversamenti abusivi, l’Amministrazione in collaborazione con i vertici Asmiu ha incaricato i tecnici di monitorare l’area.
Lungo il canale sono state installate delle “panne”, barriere di contenimento che trattengono enormi quantità di detriti e rifiuti, effettuati controlli e sopralluoghi. Il tutto documentto da decine di fotografie e da filmati delle videocamere di sorveglianza piazzate da Asmiu.
In una  conferenza stampa tenuta a palazzo civico martedì 11 maggio  il sindaco Francesco Persiani con l'assessore all'Ambiente Paolo Balloni insieme all'amministratore unico di Asmiu Massimiliano Fornari e al direttore dell'azienda Walter Bresciani Gatti ha presentato i risultati di questo monitoraggio che è durato alcuni mesi e che dimostra, inequivocabilmente, la provenienza dei rifiuti scaricati nel fosso.
Il problema dei rifiuti nel Lavello - ha detto il sindaco Persiani  - è di tipo ambientale e sanitario. Riguarda anche la pulizia e la qualità delle acque. La situazione delle discariche di materiali all’interno del fosso non era più tollerabile. Abbiamo deciso di accertarne la provenienza e quanto, purtroppo, avviene regolarmente, lo  dimostrano le immagini che abbiamo registrato. Ci tengo a ringraziare i dipendenti del settore Ambiente perché hanno eseguito per mesi sopralluoghi e verifiche con grande accuratezza”.
Fin dal 2019 è stata posizionata una “panna” a pochi metri dalla foce del Lavello dove insiste un accampamento di roulottes sul territorio di Carrara.
La barriera si è rivelata subito molto efficace trattenendo enormi quantitativi di rifiuti, in media 450 chili smaltiti ogni quindici giorni alternativamente dalle amministrazioni di Massa e di Carrara.
Per individuare nello specifico il tratto di provenienza del materiale, lo scorso dicembre è stata installata una seconda barriera sul lato monte del ponte di via Massa-Avenza per accertare se i rifiuti ritrovati nella panna a valle provenissero dal tratto del fosso che costeggia via Dorsale.
Appurato che alla foce il Comune di Massa ha continuato a provvedere allo svuotamento e ripulitura della panna essendo sempre al limite della capienza, mentre la barriera a monte risultava pressoché pulita, quest’ultima, nel mese di febbraio è stata riposizionata ad una settantina di metri a valle del viadotto autostradale, nei pressi del campo nomadi.  Questa seconda panna ha iniziato a trattenere i rifiuti in quantità sempre più consistente mentre la barriera alla foce, dopo l’ultima ripulitura avvenuta a febbraio, ha raccolto solo piccoli rifiuto, per lo più resti di vegetazione e materiali trasportati dalle piogge.
Significa che i rifiuti domestici e gli ingombranti trattenuti dalla barriera antinquinamento vengono gettati nel fosso nel tratto di circa 500 metri compreso tra via Massa Avenza e il ponte autostradale. In quel tratto vi è la presenza, sulla sponda insistente nel Comune di Carrara, del campo rom.
“L’annosa questione del Lavello -  ha spiegato l’assessore  Balloni - non era mai stata oggetto di un monitoraggio fatto attraverso un processo metodologico, in grado di dimostrare oggettivamente la provenienza dei rifiuti. L’Amministrazione ha voluto così attivarsi in modo da avere i dati tecnici su cui basare eventuali azioni repressive. Attraverso lo studio, la strategica collocazione delle barriere galleggianti, le relazioni del settore Ambiente e le riprese delle telecamere, possiamo oggi dimostrare provenienza e responsabilità dello sversamento dei rifiuti, anche  inquinanti, nel Lavello. Inizia adesso una seconda fase in cui, forti dei dati in nostro possesso, possiamo attivarci per la tutela degli interessi e dell’ambiente massese.”


Ambito Riviera Apuana: completata la squadra dirigenziale per promuovere la destinazione turistica
Gli amministratori dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso l’hanno chiaro da tempo: l’unione fa la forza, soprattutto in ambito turistico.
Dopo la riforma delle Province e la costituzione formale degli Ambiti turistici regionali, i tre Comuni di costa,  riuniti in quella che dal 2019 è diventata la destinazione  Riviera Apuana, hanno lavorato insieme per rendere operativa la struttura che deve lanciare sul mercato turistico moderno, fatto di servizi ma anche di emozioni e suggestioni, la meta apuana.
In una conferenza stampa tenuta lo scorso 7 maggio  a palazzo civico,  il vicesindaco di Massa con delega al Turismo Andrea Cella insieme alle assessore di Carrara Federica Forti e di Montignoso Eleonora Petracci hanno presentato il gruppo di professionisti, adesso completo, che si occuperà della promozione turistica del territorio.
La SL&A di Stefano Landi e Associati è la società di marketing individuata con bando pubblico che per circa 20mila euro si occuperà della costituzione e gestione del “nuovo” prodotto turistico Riviera Apuna, della sua ri-definizione  e poi del lancio sul mercato di settore, italiano e internazionale,  di pacchetti attrattivi del turista moderno.
I sei professionisti della Landi &Associati, con esperienze e curricula prestigiosi a livello nazionale come consulenti del Governo, per la  Regione Veneto e in Sardegna, si uniscono al giornalista narratore Emilio Casalini,  allo staff della promozione social di Federico Faranna completando il gruppo di lavoro dell’Ambito Riviera Apuana – Terra Scolpita.
Il messaggio da promuovere: la meta turistica è unica; unica è la “terra scolpita” che si trova  tra le Cinque Terre e la Versilia; uniche al mondo le sue peculiarità artistiche, culturali, produttive e naturalistiche con il marmo bianco di Carrara e le Apuane come faro catalizzatore di un concentrato di tipicità .
Superati i campanilismi, Massa, Carrara e Montignoso diventano, nel mercato turistico, un unico territorio, un unico marchio con un unico management che gestirà la destinazione: eventi, promozioni, iniziative. E si lavora già sulla capacità di proporre "il nuovo prodotto", sui punti di forza, per far  scoprire o riscoprire il territorio nella sua interezza.
Cella, Forti e Petracci hanno spiegato che non è stato facile unirsi,  trovare una sola definizione e un'identità condivisa: "Non è stato semplice - sintetizzano - definire un brand, anche per il chiaro richiamo al marmo, ma abbiamo scelto l'elemento che avrebbe garantito maggior visibilità per il bene comune”.
Primi segnali del cambio di passo nella strategia promozionale  del territorio saranno nuovi cartelli turistici autostradali che segneranno la destinazione come  "Riviera Apuana. Terra Scolpita".
Il gruppo Landi con Casalini e i mediatori social di Faranna lavoreranno poi  fianco a fianco con gli operatori del settore per costruire dal basso  una strategia comune di rilancio turistico del territorio. Strategia che deve intanto puntare al mercato di prossimità poi lanciare l'idea del nuovo turismo da vivere nella "Terra Scolpita"  sintetizzato in quattro aggettivi: lento, esperienziale, trasformativo e sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico.


Piano assunzioni in Comune
Nella variazione al piano triennale del fabbisogno del personale l’Amministrazione prevede di implementare il numero di assunzioni in programma per la copertura di 62 posti vacanti nell’arco del triennio, compreso il turn over per chi andrà in pensione entro il 2023.  Di questi "nuovi dipendenti"  42 devono essere inseriti nel corso di quest’anno, compresi almeno 8 agenti di polizia municipale  per tornare subito  in ‘pari’ con l’organico della Municipale che potrebbe vedere nuovi ingressi, fino a 13 nuovi agenti, per coprire gli ulteriori pensionamenti previsti durante il 2021.
I profili professionali richiesti sono per un istruttore amministrativo nella categoria dei diversamente abili, poi fra gli specialisti un architetto, un ingegnere e un geologo, mentre nella posizione di ‘istruttore tecnico’ dovranno arrivare un geometra, un perito agrotecnico e un perito elettrotecnico. Poi uno specialista coordinatore gestionale e pedagogico, altri due specialisti amministrativi, 2 specialisti di polizia municipale , un istruttore contabile, 8 istruttori amministrativi, un collaboratore amministrativo.
Sono in corso le procedure concorsuali per il dirigente della Municipale, per la selezione di uno specialista farmacista e di un assistente sociale.
La previsione è di chiudere il 2021 con un saldo positivo  rispetto ai pensionamenti di 15 dipendenti


ASMIU chiude il bilancio d'esercizio 2020 con un più da 245mila euro
Bilancio risanato, più personale e nuovi mezzi, condizioni di lavoro migliori e più efficienti, crescita della raccolta differenziata e non ultimo un utile da 245 mila euro.
Il Sindaco Francesco Persiani con gli assessori alle Partecipate Pierlio Baratta e all'Ambinete Paolo Balloni affiancati dall'Amministratore Unico Massimiliano Fornari e dal direttore generale di  Asmiu Walter Bresciani Gatti, in una conferenza stampa tenuta lunedì 24 maggio a palazzo civico, hanno presentato e commentato con soddisfazione i dati positivi che dimostrano  il risanamento  dell'azienda  promosso dall'Amministrazione Persiani ,
Due anni fa il primo pareggio di bilancio; un utile di circa 152mila euro nell'esercizio 2019 e un più di circa 245mila euro nel 2020, .
Il Sindaco Persiani ha ripercorso le tappe principale di questo successo. A partire dal risanamento dei conti e daella pesante situazione debitoria ereditata, la mossa di  trasferire  da Cermec verso Asmiu maggiori finanziamenti, poi di migliorare  i servizi con la diffusione del porta a porta, le assunzioni di personale, il superamento positivo delle criticità emergenziali del 2020 collegate agli effetti della pandemia con l'aumento dei costi di smaltimento del rifiuto indifferenziato "speciale" da conferire al termovalorizzatore e per i maggiori servizi di igienizzazione.
L'amministratore unico Massimiliano Fornari, ringraziando Porzano che l'ha preceduto per conto dell'Amministrazione Persiani in  Asmiu, ha spiegato come sono stati impiegati gli investimenti trasferiti da Cermec che hanno consentito di lasciare invariate le tariffe Tari, di migliorare servizi e la struttura interna con l'acquisto di mezzi e l'assunzione di personale.
Sono state assunte 50  persone, di cui 34 a tempo indeterminato. Coperto il tuorn over adesso sono 135 le persone alle dipendenze dell'Azienda.
Per quanto riguarda i conti, l'azienda è diventata più solida dal punto di vista finanziario, ha  ridotto l'indebitamento, vanta crediti e ha ridotto i  tempi dei pagamenti verso i fornitori. Per quanto riguarda i servizi, la raccolta differenziata, che interessa 30mila su 70mila cittadini, è in continua estensione ad nuove zone e quartieri della città. Il 2020 si è chiuso con il 38, 56 per cento di differenziata sul totale raccolto, e ad oggi si attesta intorno al 40 per cento. Si punta a raggiungere il 50 per cento entro la fine dell'anno con un sistema misto: raccolta domiciliare e isole ecologiche, interrate e non . La raccolta domiciliare ha richiesto nuovi mezzi, un nuovo centralino, l'acquisto di nuovi contenitori e consentito di monitorare, gli abbandoni selvaggi di rifiuti.
Il direttore generale Walter Bresciani Gatti è entrato nel dettaglio delle condizioni di lavoro del personale, sottolineando il contributo e  l'impegno dei dipendenti che vantano un criterio di efficienza elevato , pari al 96 per cento con assenteismo ridotto al minimo per malattie e livelli quasi nulli di infortuni. Sempre sui dipendenti è intervenuto l'assessore al bilancio Pierlio Baratta, sottolineando che gli investimenti sull'Azineda hanno consentito di regolarizzare la situazione contributiva di molti. Infine, l'assessore all'ambiente Paolo Balloni ha rivelato che si sta mettendo in piedi una collaborazione con le attività commerciali in modo da studiare una soluzione per la raccolta differenziata  adatta alle loro esigenze a beneficio della qualità del rifiuto raccolto e per una città più ecosostenibile. –


"SOS Covid, mai più soli" : il progetto di Massa, Carrara, Montignoso e Ausl1 ottiene oltre 1milione e 600mila euro dal Fondo sociale europeo
Si chiama Sos Covid, mai più soli il progetto presentato dall’Asl Nord Ovest e dai Comuni di Massa (capofila), Carrara e Montignoso attraverso un bando regionale sul Fondo sociale europeo. Prevede azioni concrete a sostegno delle fasce più deboli della popolazione maggiormente colpite dagli effetti della pandemia. Verranno  rifinanziati da parte dei Comuni strumenti quali i contributi per l’affitto e  i buoni spesa mentre i professionisti dell'Asl si occuperanno delle attività socio-assistenziali e socio-educative domiciliari anche in ambienti Covid.
A Palazzo civico,  Massa è il comune capofila del progetto,  si è tenuta la firma del protocollo che assicura l'arrivo sul territorio  di un finanziamento totale di 1.666.972 euro da impiegare, in proporzione alla popolazione di ciascun comune,  per azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione che, per l’emergenza Covid 19, si sono ritrovate in situazioni di difficoltà.
Alle firma erano presenti il sindaco Francesco Persiani, l’assessora al Sociale Amelia Zanti,  la direttrice del distretto Zona Apuane Monica Guglielmi , l'assessora di Montignoso Giorgia Podestà
La pandemia  - hanno spiegato gli Amministratori - ha determinato una condizione di isolamento sociale e aggravato le difficoltà economiche delle famiglie e delle persone più fragili. In questo contesto si inseriscono gli interventi progettuali finanziabili col progetto Sos Covid-mai più soli
In estrema sintesi per il sostegno al pagamento dell’affitto vanno circa 666.972,00 euro distribuiti tra i tre comuni in relazione alla popolazione; per i contributi al sostegno alimentare con buoni spesa vanno 400mila euro. 600mila euro sono i fondi che sosterranno le attività socio-assistenziali e socio/educative a domicilio che verranno svolte da personale specializzato dell'Asl
Gli amministratori hanno voluto ringraziare per l'impegno e il lavoro  prezioso le dirigenti comunali Nadia Bellè ( Montignoso ), Paola Angeli ( Massa ), Paola Micheletti ( Carrara) e dirigente Ausl Claudio Gabrielli.




ISTITUZIONALE  - AVVISI - MANITESTAZIONI D'INTERESSE

Consigli comunali e commissioni proseguono  in videconferenza
Il Presidente del Consiglo comunale Stefano Benedetti ha anticipato alla stampa che è in corso un studio di fattibilità affidato al Responsabile comunale della sicurezza sui luoghi di lavoro per poter tornare a svolgere in presenza e sicurezza, nella sala X Aprile,  le riunioni del Consiglio .
Intanto resta in vigore il provvedimento del  presidente Benedetti  sulle misure di sicurezza e prevenzione adottate per ridurre il rischio contagio da Coronavirus. L'atto del Presidente fa perno sui decreti legge e le ordinanze ministeriali relative allo stato di emergenza sanitaria e alle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19
Le sedute di  Consiglio e le riunioni delle  Commissioni si svolgono in videoconferenza e possono essere seguite in streaming al seguente indirizzo web: http://consigli.cloud/massa/Live.aspx
Sul sito del Comune è possibile consultare il calendario delle convocazioni del Consiglio con i relativi Ordini del giorno e le riunioni delle Commissioni


AVVISO - Riapertura termini per l'acquisto piena proprità immobili in aree PEEP
Il Comune di Massa riavvia la procedura per l'assegnazione della proprietà degli immobili esistenti in aree PEEP riaprendo i termini per la presentazione delle  manifestazioni di interesse da parte dei titolari di diritti di superficie in merito alla possibilità di trasformare in "piena proprietà" le aree già assegnate. Con la trasformazione del diritto, i titolari diventeranno proprietari dell'immobile senza più obblighi verso il Comune di Massa e con notevoli vantaggi economici connessi alla libera disponibilità del bene.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avverrà mediante la stipula di una nuova convenzione con il Comune, in sostituzione della precedente.
Adesioni tra il 1° giugno e il 30 settembre 2021. Maggiori informazioni sull sito del Comune


AVVISO - Marina di Massa: dal 1° giugno al 30 settembre torna la sosta a pagamento
Il contrassegno per la sosta oraria e l'abbonamento settimanale si pagano e ritirano direttamente ai parcometri.
Gli abbonamenti stagionali invece possono essere richiesti e pagati presso gli uffici Master di via Simon Musico previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0585.883691.
- L'abbonamento stagionale per residenti e assimilati (lavoratori abituali ndr) costa € 20 per autovettura.
- L'abbonamento per residenti nei Comuni limitrofi (Montignoso e Carrara) e per proprietari di seconda casa a Massa costa € 48.
Si ricorda che pagamenti presso gli sportelli Master S.r.l. possono essere effettuati solo in modalità elettronica


AVVISO - Al via iscrizioni ai nidi di infanzia comunali per l'anno scolastico 21-22
C'è tempo fino alle ore 13 del 25 giugno 2021. La procedura d'iscrizione si svolge solo online tramite lo "Sportello Servizi Educativi e Scolastici" .
Per maggiori informazioni sul bando e le modalità di compilazione delle domande rimandiamo alla notizia pubblicata sul sito del Comune.
Le strutture comunali si sono organizzate per illustrare in modo virtuale l'offerta educativa e far visitare alle famiglie gli ambienti dove saranno ospitati i bambini.  Le porte dei nidi si apriranno in streaming  attraverso gli Open day on line secondo un calendario prestabilito di appuntamenti.
Per informazioni rimandiamo al calendario riportato sul sito del Comune


AVVISO - Procedura di VIA per la "Variante Aurelia". 60 giorni per le osservazioni al Ministero dell'Ambiente
ANAS spa ha presentato al Ministero della Transizione Ecologica l’avvio del procedimento di Valutazione d'Impatto Ambientale per il progetto S.S. 1 “Aurelia” Variante in Comune di Massa - 1° Lotto Canalmagro-Stazione.
L'intervento è inserito nei progetti di strade extraurbane secondarie di interesse nazionale e prevede la realizzazione di un tratto di variante Aurelia, pari a circa 1,5 km, tra l'innesto della Statale e la stazione ferroviaria di Massa con la realizzazione di 4 rotatorie e di una pista ciclabile in affiancamento di 560 m.
Sono previsti il prolungamento dei due sottopassi esistenti di Viale della Repubblica e di Via delle Gorine e la realizzazione del nuovo ponte per l’attraversamento del Canal Magro.
La documentazione è disponibile per la consultazione sul Portale VAS-VIA del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (https://va.minambiente.it/it-IT)
Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione chiunque può prendere visione del progetto e presentare osservazioni e/o contributi scrivendo a :
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali
Gli indirizzi sono i seguenti:
- Posta tradizionale: via C. Colombo 44, 00147 Roma;
- Mail certificata: DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it


AVVISO - Regolamento Commercio: contributi per le attività in centro città
Fino al 18 giugno solo in modalità telematica all'indirizzo PEC: comune.massa@postacert.toscana.it è possibile fare richiesta dei contributi a fondo perduto previsti dal Regolamento del commercio per la riqualificazione dei negozi e attività presenti nel centro città.
I contributi possono arrivare fino ad un massimo di euro 6.000,00. Verranno concessi nei limiti delle risorse disponibili a Bilancio solo a domande regolarmente pervenute e sulla base di una graduatoria redatta in ragione dell'ordine cronologico di arrivo.
Maggiori informazioni sul sito del Comune


PABE: presentata in videoconferenza la proposta d'adozione
Giovedì 6 maggio alle ore 17,30 in videoconferenza  - attraverso la stessa piattaforma utilizzata per la trasmissione in streaming dei Consigli comunali  - i referenti del Centro di geotecnologie dell’Università di Siena incaricati della redazione dei Piani attuativi dei bacini estrattivi hanno presentato la proposta di adozione dello strumento .
In collegamento web hanno partecipato i consiglieri della commissione Urbanistica,  i dirigenti comunali della Pianificazione territoriale Stefano Francesconi e del Patrimonio Maurizio Tonarelli, i rappresentati delle categorie produttive del CAM e delle associazioni ambientaliste che si erano accreditati ad intervenire attraverso la Garante dell'Informazione e Partecipazione.
La videoconferenza è stata introdotta dal sindaco Francesco Persiani. Sono seguiti gli interventi del professor Luigi Carmignani  e del  geologo Vinicio Lorenzoni del gruppo di professionisti incaricati dell'elaborazione dei Pabe sugli obiettivi e i principali contenuti dello strumento pianificatorio.
Il programma della conferenza è  proseguito con un momento di confronto e approfondimento tecnico con la partecipazione dei soggetti accreditati .
La conferenza è stata registrata ed è reperibile in cloud all'indirizzo : Videoconferenza presentazione proposta Pabe - 6 maggio 2021
Maggiori informazioni sul procedimento alla pagina web sui Pabe del Garante dell'informazione e partecipazione