Newsletter della Giunta comunale Agosto 2020

EDITORIALE
Questa newsletter è redatta nel rispetto della normativa sulla par condicio senza commenti e  interventi degli amministratori.

La comunicazione istituzionale in periodo elettorale sulla  base all'art. 9, comma1, della legge 28/2000, deve svolgersi in forma impersonale e limitatamente alle attività indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni amministrative.
Il divieto vuole evitare il rischio che le amministrazioni, in periodo elettorale, possano fornire, attraverso modalità e contenuti informativi non neutrali, una rappresentazione suggestiva, a fini elettorali, dell’amministrazione stessa e dei suoi organi titolari, sovrapponendo l’attività di comunicazione istituzionale a quella propria dei soggetti politici
I  soggetti titolari di cariche pubbliche, se candidati, possono compiere attività di propaganda al di fuori dell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che, a tal fine, non vengano utilizzati mezzi, risorse, personale e strutture assegnati alle pubbliche amministrazioni. Durante il periodo elettorale potranno essere consentite solo quelle forme di comunicazione strettamente necessarie e non differibili.
Il periodo elettorale scatta dalla data di convocazione dei comizi - dal 6 agosto 2020 per il Referendum e le Regionali del 20 e 21 settembre prossimo - fino alla conclusione delle operazioni di voto ( cioè fino al 5 ottobre in caso di ballottaggio per l'elezione del Presidente della Giunta regionale )




CRONACHE

Mercurio d'aregento 2020
La presentazione della seconda edizione in versione speciale (per le norme anti-Covid) del Mercurio d’Argento, il festival della musica per l'immagine nato a Massa nel 2019, si è tenuta nella cornice marinella di Villa Cururi
Lo staff degli organizzatori capitanato dal patron Stefano De Martino ha annunciato date e programma del festival patrocinato dal Comune e ideato per promuovere la città di Massa "con l'intento di farne un polo culturale nazionale legato al tema delle musiche per l’immagine: film, pubblicità, web e videogiochi".
Il festival nasce infatti con uno scopo formativo e culturale ed è orientato a coinvolgere allievi da tutta Italia nonché docenti e operatori del settore musicale e cinematografico con il patrocinio di ACMF, l'Associazione Compositori Musica per Film.
Per l'edizione annuale con Galà di premiazione programmato in piazza Mercurio il 29 agosto -  rinviato al 5 settembre a causa delle previsione meteo avverse -  la rassegna ospita l'attirce e regista Laura Morante come madrina d'eccezione e il concerto della piccola orchestra degli Avion Travel che ha dedicato un album a Nino Rota.
L'evento darà spazio all’anniversario di Federico Fellini e Alberto Sordi  raccontati dal professor Mauro Paladini, docente di regia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Non mancherà un tributo ad Ennio Morricone in una sorta di fil rouge con l'edizione 2019 del festival che vide la presenza dell’“Orchestra Roma Sinfonietta” che ha collaborato per anni con il maestro.
Il concorso Mercurio d’Argento 2020 (vedi sito) - che premia il vincitore con 500euro in denaro e la consegna dellla statuetta raffigurante il Mercurio della piazza massese creata appositamente dalle Officine Del Chiaro - è dedicato quest'anno a chi si è distinto durante l’emergenza sanitaria. Il Mercurio d'Argento andrà infatti al musicista che avrà impreziosito l’opera filmica disponibile sul sito del Concorso e dedicata ai sanitari e al periodo più duro della pandemia. Il Galà darà poi spazio e dedicherà un tributo agli operatori locali del settore sanitario
Di più sul sito del Comune e alla pagina web del Mercurio d'Argento


Cambio al vertice delle partecipate.
Lorenzo Porzano da Amministratore Unico di A.S.M.I.U (Azienda Speciale Municipalizzata Igiene Urbana) passa a EVAM ( l'Ente valorizzazione delle acque minerali)  dove andrà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione in compagnia dei neonominati Gabriele Guadagnucci, avvocato di professione e Morena Fruzzetti infermiera impegnata anche nell'attività sindacale di categoria.
Al posto di Porzano in Asmiu è nominato  Massimiliano Fornari, geometra massese proveniente dal settore delle cooperative e dalla libera professione.
Il sindaco Francesco Persiani  insieme al vicesindaco Andrea Cella, all'assessore Marco Guidi e al Capo gabinetto Daniele Pepe , ha ufficializzato le nomine decise e concordate con la maggioranza, attraverso una conferenza stampa convocata  per la tarda mattinata di  venerdì 31 luglio a palazzo civico .


Cinzia Compalati è la direttrice del Museo Gigi Guadagnucci
La Compalati ha vinto la selezione pubblica indetta dal Comune e sarà la prima direttrice del museo dedicato a Guadagnucci presso la Rinchiostra .
Classe 1980 e un curriculum di tutto rispetto nel mondo della cultura a livello regionale, già direttrice scientifica del Museo diffuso Empolese Valdelsa, Cinzia Compalati resterà in carica  per un anno. .
Oltre alla direzione scientifica del Museo Gigi Guadagnucci dovrà occuparsi della  gestione e cura delle collezioni museali, delle attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio museale, di progetti volti all’ampliamento dell’offerta di attività didattiche museali in un quadro di riferimento provinciale, di rapporti con gli stakeholder, di attività di fundraising e di  azioni di comunicazione e promozione delle attività del museo attraverso i media tradizionali e social oltre a collaborare con gli uffici per il coordinamento e la cura delle mostre organizzate direttametne nel Comune .


Linea bus 60: corse fino a mezzanotte
Gli autobus della linea 60 che collegano Massa centro a Marina passando lungo viale Roma con capolinea alla Stazione, tornano da sabato 8 agosto, ad offrire un servizio notturno con corse fino a mezzanotte.
Il ripristino del servizio, sollecitato dall'Amministrazione comunale alla Regione Toscana e al gestore del servizio di trasporto pubblico, è stato deciso in seguito ad un incontro tecnico tra rappresentanti del Comune, della Provincia di Massa-Carrara e del gestore.
L'orario della linea 60, ridotto durante il lockdown e con l'ultima corsa alle 20,30, nelle ultime settimane aveva generato diversi disagi agli utenti.
La 60 è infatti di una linea importante del servizio di trasporto pubblico locale perché in meno di mezz’ora, transitando lungo viale Roma, collega i punti nevralgici della città: via Europa in centro città, la Stazione e piazza Betti a Marina.
Per l'Amministrazione comunale era inconcepibile, soprattutto in piena estate, una linea di bus che non raggiungesse il centro marinello nelle ore serali.
Da qui, i solleciti alla Regione per migliorare i collegamenti fra centro e Marina e il risultato, ottenuto, del ripristino dell’orario corse fino alla mezzanotte. La linea bus L60 è attiva tutti i giorni, ha 26 fermate e un tragitto totale approssimativamente percorribile in 25 minuti .


Nessun dorma all'alba di Ferragosto
"Nessun dorma” è il titolo del concerto programmato all’alba del giorno di Ferragosto al Pontile di Marina di Massa.
L’appuntamento fissato  alle ore 6 del mattino sul pontile marinello è con l’ensable di fiati formata da 24 studenti del liceo musicale Felice Palma con la partecipazione  della soprano Maria Simona Cianchi e del tenore Andrea Calce diretti dai maestri Riccardo Figaia e Francesca Corsi. In programma musiche di Puccini, Kander e Mozart
L'evento è patrocinato dal Comune con la partecipazione dell'associazione Antica Massa Cybea insieme al  Ccn di Marina di Massa.
Oltre alla bellezza naturale del panorama sul mare a fare da scenografia all'evento anche una selezioni di quadri a tema dell'artista massese Mafalda Pegollo


La Giunta spinge gli uffici a formulare una proposta per partecipare al Fondo regionale per la montagna
Recuperare i sentieri più o meno conosciuti che attraversano le frazioni montane di Antona e Forno è uno degli obiettivi dell'Amministrazione che ha dato mandato agli uffici di lavorare ad una proposta progettuale per partecipare al Fondo regionale per la montagna stanziato da Regione Toscana. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 31 agosto.
Il fondo regionale ha lo scopo di sostenere interventi riferiti, fra gli altri, alla difesa del suolo e dell’assetto idrogeologico, a tutela e valorizzazione del patrimonio forestale, al sostegno all’economia circolare ed alle attività di destagionalizzazione turistica in chiave ambientale.
Fra le diverse frazioni interamente classificate come ‘montane’  Forno e Antona sono "caratterizzate dalla presenza di un rilevante patrimonio sentieristico, la cui manutenzione e miglioramento costituiscono un’importante leva sia di salvaguardia territoriale che di sviluppo di un’economia turistica sostenibile".
Le risorse messe a disposizione dalla Regione sul fondo sono fissate in un massimo di 200mila euro per ogni singolo progetto che sarà approvato e inserito nei primi posti della graduatoria (50% come anticipo e il resto a saldo, dopo la realizzazione delle opere).


In calo le concentrazioni di Ostreopsis ovata nelle acque massesi
ARPAT monitora la presenza dell'alga Osteropsis ovata, diventata  ormai un cliente fisso del nostro mare, con campionamenti costanti ad intervalli regolari che si susseguono da maggio a settembre.
Quando perdurano condizioni climatiche con alta pressione salgono anche le temperature dell’acqua marina e negli specchi d’acqua stagnati, con scarso ricambio idrico e maggior concentrazione di azoto e fosforo, l’ostreopsis ovata, quest’alga di origine tropicale fiorisce e si riproduce. Al contrario ,mareggiate e basse temperature tendono a ridurre le concentrazioni e le fioriture dll'alga
I campionamenti eseguiti a luglio  avevano evidenziato fioriture critiche dell'alga in due dei quattro punti di monitoraggio presenti lungo il litorale massese.
In agosto, anche grazie alle mareggiate,  i valori sono rientrati ampiamente nei limiti di legge lungo tutto il litorale massese.


“Verso un contratto di fiume per il Frigido”:Presentazione il 28 agosto alla Filanda di Forno
“Verso un contratto di fiume per il Frigido” è il titolo dell’evento informativo che si è tenuto il 28 agosto dalle ore 18  alla Filanda di Forno coordinato  dalla associazione Eventi Fiume Frigido e volto a presentare alla cittadinanza il progetto e il percorso partecipativo per una fruizione sostenibile e in sicurezza del Frigido.
Il comune di Massa è capofila del progetto che vede tra i soggetti promotori Gaia spa, Asmiu, associazione Aquilegia, Salviamoli Tutti Rescue Team e l'associazione Eventi del Fiume Frigido, l’associazione Comunità Interattive - Officina per la Partecipazione. L'avvio del percorso partecipativo è previsto ad ottobre 2020.




ISTITUZIONALE - COMMEMORAZIONI  - INAUGURAZIONI

In base alla normativa anti contagio da Covid-19 e le prescrizioni di sicurezza a tutela della salute pubblica le sedute di  Consiglio comunale si tengono in videoconferenza senza la presenza di pubblico.
Sul sito del Comune è possibile consultare l'elenco e ordine del giorno delle sedute convocate.

Le riunioni dell'assemblea e delle Commissioni consiliari possono essere seguite in streaming da qualsiasi dispositivo fisso o mobile cliccando al seguente link: http://consigli.cloud/massa/Live.aspx


Election day: convocazione dei comizi elettorali Referendum costituzionale ed Elezioni regionali: 20 e 21 settembre 2020
Il Sindaco rende noto che sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre per lo svolgimento del Referendum Costituzionale e  delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale della Toscana.
Il Referendum costituzionale reca il seguente quesito:
<<Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?>>.
Il risultato del Referendum costituzionale o confermativo è valido a prescindere dal quorum
Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 19 sabato settembre.
La votazione si svolgerà domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23  e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.
Gli elettori che all’ora di chiusura si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
In riferimento alle elezioni regionali, in caso di ballottaggio, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 5 ottobre 2020 dalle ore 7 alle ore 15.
Con successivi manifesti saranno pubblicate le liste provinciali dei candidati, comprensive degli eventuali candidati regionali, alla carica di consigliere regionale nonché i nomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Maggiori informazioni e aggiornamenti alla pagina dedicata sul sito del Comune


Proclamato il lutto cittadino per la giornata di lunedì 31 agosto
Con ordinanza n.234 del 30 agosto il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino per la gionata di lunedì 31 agosto  in segno di cordoglio e partecipazione della comunità al dolore della famiglia Lassiri per la tragica scomparsa di Jannat e Malak. Le sorelline Lassiri, di due e 14 anni, sono morte schiacciate da un albero caduto sulla loro tenda la mattina del 30 agosto mentre campeggiavano in una struttura di Marina di Massa .
L'Amminisrazione ha ordinato l'esposizione a mezz'asta delle bandiere negli edifici pubblici e invitato cittadini, istituzioni, organizzazioni sociali, culturali, produttive e attività private di ogni genere a partecipare al lutto della famiglia Lassiri e ad esprimere il proprio cordoglio nelle forme ritenute più idonee evitando comportamenti che contrastino con tale spirito.


Il Consiglio approva  il regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Forum Giovani
Nel Consiglio del 7 agosto è stato approvato il regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Forum Giovani, organismo finalizzato a promuovere un maggior dialogo tra l'amministrazione e il mondo studentesco. Si tratta di uno spazio istituzionale dove le diverse istanze e proposte studentesche potranno essere ascoltate.
All'assemblea parteciperanno tutti i rappresentanti d’istituto e altri delegati in rapporto al numero di studenti iscritti in ogni istituto. All’assemblea parteciperanno senza diritto di voto anche rappresentanti delle associazioni purché la maggioranza dei membri del direttivo abbia meno di 25 anni. Faranno parte del Forum senza diritto di voto anche due consiglieri comunali, uno di maggioranza ed uno di minoranza . L’assemblea eleggerà al suo interno un presidente, il quale dovrà tenere i contatti con l’amministrazione. Il Forum Giovani sarà politico ma apartitico


Un ordinanza del Ministero della Salute sospende le attività di ballo e obbliga all'uso della mascherina all'aperto dopo le ore 18
Da domenica 16 agosto è in vigore una nuova ordinanaza del Ministro della Salute con misure urgenti da adottare per limitare la diffusione dell'epidemia da Covid-19  considerato l'evolversi della situazione a livello internazionale ed il carattere particolarmente diffusivo del virus.
L'Ordinanza è valida su tutto il territorio nazionale fino al 7 settembre 2020 e prevede:
1) uso obbligatorio dalle ore 18.00 alle ore 06.00 delle protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
2) sospensione, all’aperto o al chiuso, delle attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati  all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.
Maggiri dettagli in ordinanza pubblicata sul sito del Comune




AVVISI - BANDI - MANIFESTAZIONI D 'INTERESSE

AVVISO - Consegna tesserini venatori stagione 2020/2021
Dal giorno 11 Agosto sono in consegna all’ufficio comunale Caccia e Pesca a palazzo civico i tesserini venatori per la stagione 2020/2021. Per il rilascio occorre presentare la seguente documentazione:
1) licenza di porto di fucile uso caccia in regola con le tasse di concessione governativa, regionale e versamento ATC;
2) assicurazione per responsabilità civile verso terzi;
3) allegato (di colore giallo) alla licenza di caccia;
L’accesso all’Ufficio è consentito una persona alla volta ed è obbligatorio indossare la mascherina.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici: 0585.490489/285.

AVVISO - Pubblicato l'avviso per la gestione del Rifugio Antiaereo della Martana (RAM) 
Pubblicato il 5 agosto all'Albo pretorio l'avviso per l'affidamento in gestione del Rifugio antiaereo della Martana. La procedura scelta è quella dell'affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 50/2016 a chi presenterà la migliore proposta progettuale sulla base dei criteri indicati in avviso.
L'obiettivo è  garantire una corretta gestione della struttura  Rifugio Antiaereo della Martana (RAM)  delle attività, dei luoghi e degli spazi dal punto di vista della promozione, valorizzazione, animazione, fruizione culturale e turistica rendendo ancor più il Rifugio attrattore qualificato di turismo e cultura.

AVVISO - Avviato l'iter per l'affidamento in  gestione della piscina comunale
Pubblicando un avviso finalizzato ad individuare gli operatori economici da invitare ad una procedura concorrenziale sotto soglia con aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa per una gestione temporanea della piscina comunale.
Si tratta di individuare soggetti interessati ad una gestione ponte (max due anni ) dell'impianto natatorio comunale in attesa del bando di parternariato pubblico-privato per la riqualificazione e ristrutturazione complessiva della struttura
La procedura si svolgerà in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma “Portale Appalti” del Comune di Massa  raggiungibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.massa.ms.it all’interno dell’area "Bandi di gara e concorsi".

AVVISO - Serve il modello Isee per usufruire di esenzione o della riduzione del pagamento del pasto.
Consegna del modello entro entro il 30 settembre.La documentazione dovrà essere inviata:
- tramite MAIL a: serviziomensa@comune.massa.ms.it
- consegnata a MANO c/o uffici Istruzione di via Venturini previo appuntamento da richiedere telefonicamente ai numeri : 0585.490251 (Annamaria Panesi) o 0585.490585 (Marina Bandini)

AVVISO - Bando per la concessione del complesso immobiliare ex mercato - via Bastione
Pubblicato il bando per la valorizzazione del complesso immobiliare dell'ex mercato ortofrutticolo in centro città.
La struttura sarà affidata per un periodo di 18anni a chi presenterà l'offerta economicamente più vantaggiosa fatta pervenire entro le ore 12 del 30 novembre 2020.
La procedura è telematica attraverso la piattaforma dedicata.
Eventuali quesiti dei concorrenti - presentati tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it - dovranno pervenire entro il 10 novembre 2020.
Il Responsabile del procedimento, ing. Fernando Della Pina, risponderà entro il 25 novembre 2020.
Quesiti e risposte saranno consultabili anche sul sito istituzionale all'indirizzo :
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/comunicazioni
Informazioni, bando e materiale sono consultabili on line sul sito del Comune

AVVISO - Bando per la gestione del parco dei ciliegi
L'area verde del centro città in zona Tribunale sarà affidata in convenzione per 4 anni in base all'offerta economicamente più vantaggiosa che dovrà pervenire nelle modalità indicate a bando entro le ore 12 del 15 settembre 2020.
Maggiori informazioni e i contatti per richiederle sul sito del Comune e a bando

AVVISO - In pubblicazione la graduatoria  degli ammessi ai nidi comunali
Nel rispetto della normativa sulla privacy è possibile verificare l'ammissione del bambino controllando il numero di ricevuta/protocollo assegnato alla pratica al momento della domada.Le graduatorie sono consultabili alla pagina dedicata sul sito istituzionale e presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico
Eventuali osservazioni, nelle modalità indicate in avviso, vanno presentate entro le ore 12.30 del giorno 8 agosto .
Maggiori dettagli sul sito del Comune.

AVVISO - Pubblicata la graduatoria provvisoria degli idonei all'incentivo pacchetto scuola 2020-21
La graduatoria definitiva con l'indicazione dell’importo assegnato a ciascun beneficiario sarà approvata a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse destinate al Comune da parte della Regione Toscana. L'erogazione del beneficio è altresì à subordinata alle indicazioni fornite dalla Regione.
Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali i nomi degli ammessi sono riservati e le graduatorie possono essere consultate controllando il numero di ricevuta/protocollo assegnato a ciascuna pratica al momento della consegna della domanda d'iscrizione

AVVISO - Stalli riservati ai residenti della Zpru nel parcheggio interrato di via Bastione
Con ordinanza dirigenziale n.391 del 27 luglio 2020 alcuni stalli del primo piano interrato all’ex mercato coperto di via Bastione vengono riservati dalle ore 19 di ogni giorno alle ore 8 del mattino dopo fino al 30 settembre prossimo ai residenti della Zona a particolare rilevanza urbanistica .
La misura è una forma di ristoro per i residenti in centro città che avevano perso la disponibilità di parcheggi riservati a causa dei maggiori spazi pubblici concessi agli esercizi commerciali della zona dopo il lockdown al fine di  agevolare  la riapertura delle attività in sicurezza , il rispetto del distanziamento fisico e delle altre disposizioni anti contagio da Covid-19. Maggiori dettagli nell'ordinanza e nella nota pubblicata sul sito del Comune




CULTURA -TURISMO - RASSEGNE - SPETTACOLI -

Palcoscenici stellati:  la rassegna di spettacoli dal vivo per l'estate prosegue fino al  22 agosto
"Palcoscenici Stellati" è il nome della rassegna di eventi per l'estate massese 2020  organizzato dal Comune in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Antica Massa Cybea, Touring Club, Lettori LAAV e Amici della biblioteca.
Piazza Berlinguer in centro città e a Villa Cutururi a Marina  sono le due location d'eccezione per  buona parte degli spettacoli del calendario. Collegate alla rassegna anche una serie di iniziative culturali e spettacoli intirenanti alla scoperta di luoghi e tradizioni della città, del Castello Malaspina e delle piazze e dei parchi della periferia . Informazioni sul programma e le modalità di partecipazione agli eventi alla pagina dedicata sul sito del Comune


Castel Summer Intensive: un'accademia estiva per la danza al Castello Malaspina di Massa
Organizzata da Gamp srl con il patrocinio del Comune si è tenuta al Castello Malaspina dal 1 al 9 agosto la prima edizione di una Accademia di perfezionamento nella danza, un evento concepito da danzatori professionisti come vacanza-studio interculturale per approfondire e perfezionare la tecnica e lo stile nelle discipline di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop.
L'accademia ha visto la presenza di maestri e coreografi d'esperienza per programmi di studio di diverso livello formativo: intermedio, avanzato, professionale e una serie di laboratori coreografici delle maggiori compagnie internazionali


"Lontano nel mondo"-  spettacolo musicale sulla storia di Luigi Tenco
Organizzato dall'associazione Clara Wieck Schumann con il patrocinio di Comune e Provincia l'evento si è tenuto sabato 1 agosto ore 21,30 nel Cortile di Palazzo Ducale 


Festival sinfonico 2020
Il Covid-19 non ferma il  Festival sinfonico organizzato dall’Associazione musicale massese - Scuola comunale di musica e dal Comune con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.
La ventisettesima edizione della rassegna, in versione ridotta e nel pieno rispetto delle norme anti contagio, si è tenuta  nella sede storica del Festival, nel cortile di Palazzo Ducale con due concerti programmati nelle serate del 5 e 11 agosto