Iscrizione all'Elenco Comunale delle Associazioni

Le domande per iscriversi nell' Elenco Comunale delle Associazioni devono essere inoltrate entro il 30 novembre di ogni anno e l'elenco viene aggiornato annualmente con effetto 1° gennaio.

Requisiti

1. operare, senza scopo di lucro, in ambito sociale, culturale, scientifico, educativo, sportivo, ricreativo, turistico, naturale, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed artistico;
  2. operare da almeno un anno ed avere sede legale nel territorio comunale, oppure essere una associazione a carattere nazionale o regionale che svolge, tramite una sezione, attività in ambito comunale;
  3. disporre di organi democraticamente eletti.

Modalità
Per iscriversi nell'Elenco Comunale è necessaria una domanda in carta semplice, diretta al Sindaco

Al fine dell'iscrizione l'associazione deve inviare al Sindaco:

• copia dell'atto Costitutivo;
  • copia dello Statuto;
  • elenco dei soggetti che ricoprono le cariche sociali,
  • indicazioni della cosistenza associativa.

Alla documentazione concernente i dati e i requisitii richiesti è unita una relazione sulle attività svolte nell'ultimo anno.
Le domande di nuove iscrizione potranno essere presentate entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno da tutte le associazioni che vi abbiano interesse.
La Giunta Municipale, accertata la sussistenza dei requisiti richiesti delibera l'iscrizione nell'elenco delle associazioni.

Osservazioni
Variazioni dell'atto costitutivo e dello Statuto devono essere comunicate entro tre mesi dalla loro adozione all'Amministrazione comunale.
La perdita di uno dei requisiti necessari per l'iscrizione porta alla cancellazione dall'Elenco.

Artt. 4 e 9 Statuto comunale e regolamento sul diritto di accesso

PDF icon domanda_iscrizione_albo.pdf26.68 KB